La Fattoria - Caugliano Fivizzano (MS)

Responsabile Nucleo Operativo:  Sig.ra Laura Magnani
Utenza: Maschile
Servizio di Accoglienza e servizio Terapeutico Riabilitativo
Servizio di Accoglienza Minori soggetti a provvedimenti AA.GG.

La comunità "La Fattoria" rappresenta la fase centrale del programma terapeutico dove vengono affrontate le principali problematiche che ha portato i giovani  all’uso di stupefacenti.
La durata media di permanenza è di 440 giorni quindi vi è il passaggio alla fase di reinserimento nella comunità Le Missioni di Sarzana.

Nella "Fattoria" effettuano un percorso di Comunità Terapeutica centrato sulla progressiva acquisizione di consapevolezza delle fragilità che hanno portato alla dipendenza, alla rielaborazione dei propri vissuti e alla ridefinizione delle regole e valori personali onde progettare una vita libera da forme di dipendenza. Vengono curate – in  modo integrato – le patologie psichiatriche là ove presenti. Al conseguimento progressivo degli obiettivi, si accompagna l’acquisizione di competenze per la futura autonomia. 

Le attività dei ragazzi prevedono la gestione dell’ordine e della pulizia delle stanze e dei luoghi comuni e la loro manutenzione, la cucina, e la partecipazione alla conduzione della fattoria con l’allevamento dei bovini, l’apicultura e l’allevamento dei polli.
La parte terapeutica riabilitativa è suddivisa in incontri di gruppo con diverse valenze e tematiche, colloqui individuali di verifica e supporto, colloqui psichiatrici (di valutazione, supporto, monitoraggio), assunzione terapie farmacologiche.
Le attività quotidiane sono effettuate secondo specifiche programmazioni, sono co-gestite dai ragazzi con gli operatori; le attività assistenziali e diagnostiche sono erogate da operatori che ricoprono varie qualifiche professionali (operatori di comunità terapeutica, educatori professionali, sociologi, psicologi, criminologi, psichiatri, infermieri, oss, assistenti sociali).

La permanenza è prevista in 12 mesi, suddivise in 6 Fasi strutturare per obiettivi e relative progettualità individuali, mentre si allunga a fronte di Progettazioni che affrontino complessità maggiori.

La FattoriaLa struttura di CauglianoLe arnie di Caugliano

AddThis Social Bookmark Button